Strumenti di misura


 
Unaohm EP 318

Questa fotografia mostra un misuratore di campo commutato nella funzione "spettro espanso". I segnali visualizzati si riferiscono ad alcuni transponders del satellite Hot Bird 2, 13° Est, banda alta polarità verticale. Sono visibili, da sinistra i seguenti transponders:

  • Transponder 50 RTP 11727 MHz (analogico)

  • Transponder 52 Rai 11766 MHz (digitale)

  • Transponder 54 Rai 11804 MHz (digitale)

  • Transponder 56 SKy Italia 11843 MHz (digitale)

Si noti la differente distribuzione dell'energia  tra un transponder analogico ed uno digitale. Apparentemente il transponder analogico di RTP sembra fornire un maggior livello di segnale rispetto ai canali digitali; in realtà non è così, i segnali analogici hanno solo una differente distribuzione spettrale rispetto a quelli digitali.

E' importante rilevare che il transponder 56 utilizzato da Sky Italia ha una potenza decisamente superiore rispetto ai due transponders impiegati dalla RAI (oltre 3 dB in più). Sky Italia infatti, trasmette i suoi programmi in modalità "Spot Beam" (fascio concentrato) e questo significa che le antenne trasmittenti del satellite inviano la maggior parte del segnale sull'Italia. La RAI invece ha scelto di trasmettere in modalità "Wide Beam" (fascio allargato) permettendo in questo modo di essere ricevuta senza problemi in un territorio notevolmente più vasto.