Misure sui cavi coassiali


Collegando un generatore di rumore ad uno spezzone di cavo coassiale, è possibile verificare sullo schermo dell'analizzatore di spettro la "pendenza", ovvero l'incremento dell'attenuazione all'aumentare della frequenza per una data lunghezza del cavo. Nella foto è possibile osservare il comportamento di un tratto di cavo lungo 100 metri nella gamma di prima I.F. del satellite.

 

Pendenza cavo coassiale

Nota: la dicitura "DF" (Delta Frequenza) visibile sul display verde, si riferisce alla differenza di frequenza espressa in Megahertz tra i due marker dell'analizzatore di spettro, mentre la scritta "DL" sta ad indicare la differenza di livello in deciBel tra gli stessi marker. I marker, o marcatori, sono le due linee verticali tratteggiate visibili sullo schermo.

Si possono notare sul monitor dello strumento due marker, il primo centrato sulla frequenza di 950 MHz, il secondo su 2130 MHz, per un delta di frequenza di 1180 MHz. Come mostrato sul display verde, l'attenuazione a 2130 MHz è superiore di 7,7 dB rispetto alla frequenza di 950 MHz. La conoscenza di questo dato è molto utile per valutare la qualità del cavo, ma anche per introdurre una compensazione sull'amplificazione della centralina allo scopo di non ritrovarci dopo un lungo tratto di cavo una eccessiva differenza di livello tra la parte bassa (950 MHz) e la parte alta (2150 MHz) della banda sat.


Cavi coassiali per Satellitein questa foto, si vedono alcuni cavi coassiali per uso satellitare con diametro esterno di 6,7 millimetri e conduttore interno di 12 decimi. L'immagine presentata sullo schermo del misuratore di campo si riferisce al cavo di colore blu.

Non tutti i cavi si comportano alla stessa maniera; è di fondamentale importanza fare qualche prova su di essi per scegliere quelli più adatti.

Oltre alle caratteristiche radioelettriche sono importanti anche le qualità meccaniche e la resistenza all'invecchiamento.

Negli ultimi anni si sono diffusi cavi con diametro esterno di 5 millimetri ma è bene limitarne l'uso solamente a situazioni in cui sia strettamente necessario.

*******************************************


Il grafico sotto, realizzato con l'ausilio di un generatore di rumore e di un analizzatore di spettro, evidenzia il comportamento di alcuni modelli di cavo coassiale alle varie frequenze di lavoro. Si può facilmente notare come il cavo di tipo RG 59 (linea color oro) non sia adatto a frequenze satellitari, mentre il cavo denominato "cavo A" si comporta egregiamente fino oltre 2000 MHz. A puro titolo di informazione, la linea rossa si riferisce al modello prodotto da "Messi & Paoloni" denominato Digisat 5, con diametro esterno di 6,8 millimetri; si tratta di uno tra i migliori cavi coassiali reperibili sul mercato consumer. Naturalmente anche altri tipi di cavo di buona Marca vantano caratteristiche analoghe al "Digisat 5".

 

Grafico caratteristiche cavi