Ricevitori digitali


Molte persone mi chiedono informazioni sull'acquisto di un ricevitore digitale (Decoder). Provo a sintetizzare il senso delle domande più frequenti:

Qual caratteristiche deve avere un decoder digitale?

Quale decoder acquistare?

Qual'è il miglior ricevitore digitale attualmente in commercio?

E' meglio comprare un IRD con tecnologia "Seca Mediaguard" oppure Irdeto?

Quale decoder comprare per vedere i programmi RAI criptati?

 

Quali caratteristiche dovrebbe avere il decoder ideale? A mio parere, alla luce degli sviluppi tecnologici più recenti, la macchina ideale dovrebbe incorporare la possibilità di decodificare tutti gli standard: DVB-S, DVB-C, DVB-T. Dovrebbe incorporare un Hard Disk molto capiente per consentire la registrazione di molte ore di programmi e dovrebbe possedere un lettore DVD integrato. Dovrebbe anche essere dotato di uscite DVI oltre che tradizionali e non dovrebbe mancare una porta USB 2.

Se proprio devo essere sincero eviterei al momento l'acquisto di un decoder digitale. Finché Broadcasters, Costruttori e Legislatori non si metteranno d'accordo su sistemi di codifica, standard ecc. non conviene investire denaro su quest'apparecchio: meglio noleggiarlo. Voglio ricordare che Telepiù e Stream forniscono il ricevitore digitale a noleggio a chi si abbona ad una qualsiasi loro offerta.

Infatti:

se acquistiamo un ricevitore "Gold Box" di qualsiasi marca (Tecnologia Seca)  avremo la garanzia di totale e perfetta compatibilità con la piattaforma Telepiù D+ e RAI ma non  funzionerà con Stream;

se acquistiamo un decoder "Italtel" o cloni, (Tecnologia Irdeto) riceveremo perfettamente tutti i canali di Stream compresi gli interattivi e la Pay per View del medesimo operatore ma avremo vari problemi con RAI e Telepiù. Funzioneranno (con adatta "Smart card" e relativo abbonamento) solo i principali canali di Telepiù, trasmessi in simulcrypt Seca Irdeto, ma ci sarà preclusa la possibilità di ricevere i canali "Palco" in pay per view, inoltre non sarà possibile vedere le trasmissioni che la RAI   cripta con il sistema SECA.

se acquistiamo un decoder Tecnologia common interface come ad esempio il Nokia 9600 o il Nokia 9800 avremo solo una parziale compatibilità con entrambe le piattaforme italiane, infatti con Telepiù non funzioneranno i canali "Palco" mentre con Stream non ci sarà nulla da fare con i canali interattivi né con i canali "Prima Fila", inoltre, anche nel caso di un improbabile adeguamento software (Nokia 9500 docet) con questi apparecchi, in particolare col Nokia 9600), sussisteranno sempre possibili incompatibilità.

Consideriamo inoltre che i decoder "Common Interface" attuali sono dotati nella quasi totalità di un'unica presa "PCMCIA"  e di un solo lettore di smart card, perciò può risultare molto macchinoso sfilare il modulo d'accesso di un broadcaster per inserirne un altro. Finchè non saranno disponibili decoder sicuramente e dichiaratamente compatibili con entrambe le piattaforme italiane non è il caso di comperarli.

Allo stato attuale delle cose c'è solo da sperare nell'applicazione dell'articolo 2 del Decreto Legge del 30 Gennaio 1999 N° 15 che sarebbe dovuto entrare in vigore nel mese di Luglio del 2000 (a proposito, che fine ha fatto?). Nel frattempo è meglio restare in attesa di eventuali sviluppi e noleggiare l'apparecchio ricevente.