Interferenze terrestri

Riceviamo in e-mail  un interessante quesito da un installatore di Rimini:

- Ho realizzato un impianto centralizzato analogico in un albergo di Viserba per distribuire nelle camere i principali canali TV tedeschi.

- Il problema è che, nonostante i miei sforzi, non riesco ad ottenere un segnale accettabile su alcuni canali, come ad esempio RTL ed Eurosport provenienti dal Satellite Astra. Anche altri canali compresi tra la frequenza di 11100 e 11400 MHz arrivano piuttosto disturbati. Devo dire che altri canali hanno un segnale perfetto. Inizialmente pensavo ad un difetto del convertitore LNB,   ma dopo averlo cambiato con uno migliore ho lo stesso problema.

- Parlando con un collega ho saputo che l'anno scorso si è trovato nella mia stessa situazione. Per caso in questa zona ci sono delle interferenze?

(Lettera firmata)

R.

Il suo sospetto di interferenza è fondato.

Abbiamo rilevato che nella zona litoranea compresa tra Rivabella e Viserba (RN) esistono delle forti interferenze provocate probabilmente da un ponte Rai oppure Telecom situato sul Colle di Covignano.

Le parabole installate nella zona in questione intercettano in pieno i ripetitori di Covignano  e alcuni segnali analogici provenienti dai satelliti Astra ed Hot Bird vengono fortemente disturbati. Fortunatamente al momento non abbiamo notizie di interferenze sui segnali digitali di Hot Bird.

Questo non significa che tutti in quella zona vedono male il satellite, infatti nei casi in cui la parabola è collocata su un edificio basso, oppure su un terrazzo che non ha   visibilità su Covignano il problema non esiste oppure si manifesta in misura molto ridotta.

Il fenomeno del T.I. (Terrestrial interference, come si dice in gergo tecnico) è più diffuso di quanto si possa pensare.

In queste circostanze esiste una sola ricetta veramente risolutiva:

spostare la parabola in una posizione nascosta dalla vista dei ripetitori interferenti. In molti casi è sufficiente collocare il riflettore per esempio nascosto dietro la torretta dell'ascensore, in modo che non "veda" i ripetitori di Covignano ma che riesca comunque ad intercettare il satellite. I segnali in gioco infatti hanno un comportamento simile a quello della luce, e un muro può essere sufficiente a schermarli completamente.

Per avere la certezza di eliminare definitivamente il problema, sarebbe però opportuno spostare la parabola più possibile verso terra, per esempio sul tetto di un garage o di un capanno. Se si riesce a trovare un punto basso e ben coperto dai muri delle case, che però abbia visibilità sul satellite il problema sarà totalmente risolto.